Ogni giorno molte persone si iscrivono in una palestra al fine di dimagrire, di mettersi in forma, di migliorare i glutei, di migliorare i fianchi per sentirsi più belli, per sentirsi a posto con se stessi e con gli altri. Qualcuno lo fa esclusivamente per il proprio benessere e qualcuno per prevenire malattie. La maggior parte delle persone che si iscrivono in palestre non sono consapevoli delle scienze che governano gli allenamenti che ti portano a determinati risultati. Molte persone si affidano a palestre con istruttori improvvisati, con istruttori che seguono da decenni gli stessi allenamenti senza alcun aggiornamento, o in alcuni casi da “guru” di turno ai quali affidano la gestione del loro corpo nella speranza che questi lo trasformi o comunque li faccia avvicinare al fisico che hanno in mente. Purtroppo molte persone non si affidano a palestre qualificate con anni di esperienza e con la professionalità guadagnata negli anni grazie a politiche aziendali sane e corrette.

Purtroppo per loro la stragrande maggioranza di queste persone non raggiunge mai i risultati che avevano in mente e si devono accontentare di risultati ben più mediocri.

Questo è spesso il motivo per cui moltissime persone si affidano a farmaci ( steroidi e anoressizzanti ) per velocizzare o per raggiungere il loro obiettivo e sostengono che in modo naturale sia impossibile raggiungere i risultati. Niente di più sbagliato.

In realtà esiste un percorso naturale, più difficile e più lungo, ma che è in grado di portare una persona al massimo del risultato da lui perseguibile.

palestra

La scienza della biotipologia e antropologia costituzionale può realmente ottimizzare un processo di miglioramento continuo che passa nelle varie fasi attraverso valutazioni iniziali, plicometrie, monitoraggi e stime metaboliche.

Nelle nostre palestre e Centri Fitness puoi trovare la professionalità necessaria e una politica sana e sicura, i nostri trainer specializzati nel fitness, la nostra nutrizionista e il nostro medico specializzato in medicina sportiva e in educazione alimentare.

Rivolgiti al nostro Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che può garantirti i risultati anche grazie ad un’esperienza ventennale nell’allenamento. 

Se vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness o hai poco tempo per allenarti puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II alla palestra Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia Urban Fitness e i nostri protocolli di allenamento sono certificati dall’Università di Roma Tor Vergata e possono darti una garanzia del risultato.

Urban Fitness Mantova postura
Urban Fitness Mantova postura

Quando intraprendi un percorso di dimagrimento o di ricomposizione corporea, i metodi di misurazione non possono mancare perché ti permetteranno di avere dei valori su cui basarsi per vedere se stai ottenendo dei risultati in modo oggettivo e se la strada che stai percorrendo con la corretta alimentazione e l’allenamento in palestra è quella giusta.

Inoltre, forniscono informazioni sullo stato di salute e nutrizionale della persona.

Questo è il motivo per cui i valori antropometrici risultano molto utili. L’importante è saperli prendere ed interpretare correttamente. 

L’antropometria è la scienza che studia le misure del corpo umano nel suo insieme (statura, peso) o in segmenti (testa, tronco, arti).

Tramite le misure antropometriche possiamo determinare se un individuo è alto/basso, magro/grasso rispetto al resto della popolazione presa in esame (età/sesso/razza). Quindi, abbiamo una visione d’insieme della sua composizione corporea.

Statisticamente le persone alte hanno arti più lunghi rispetto al tronco mentre per le persone basse di statura è l’opposto.

Questa scienza può aiutare anche a capire i somatotipi e se la persona è di tipo:

  • ectomorfo, muscoli e arti lunghi e sottili, ridotto accumulo di grasso;
  • endomorfo, ossa robuste, vita larga, predisposto all’accumulo di grasso;
  • mesomorfo, ossa di medie dimensioni, predisposto allo sviluppo muscolare e non a quello adiposo.

Per fare queste misurazioni ci si può avvalere di più metodi e strumenti come ad esempio la plicometria, la BIA, il BMI e le circonferenze corporee.

Le misure antropometriche possono essere utilizzate per:

  • stato di sviluppo durante la crescita,
  • stato nutrizionale degli individui,
  • variazioni della composizione corporea,
  • stato di salute.

Possiamo misurare l’individuo attraverso diversi test e la maggior parte dei risultati riguardano la media dei soggetti e possono presentare una percentuale d’errore anche abbastanza rilevante. Pertanto, questi dati devono essere presi con le pinze sul singolo individuo, ma sono statisticamente validi sulla popolazione.

L’indice di massa corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI) indica il rapporto tra il peso del soggetto (kg) e l’altezza (m al quadrato). Il numero che otteniamo indica in che zona nutrizionale ti trovi.

Urban Fitness Mantova bio
Urban Fitness Mantova bio

Il BMI è una misura antropometrica con un’alta percentuale di errore visto che il peso corporeo può essere dato sia dal tessuto adiposo che dal muscolo. Chi fa palestra risulterà facilmente in sovrappeso senza realmente esserlo in quanto il peso “elevato” sarà dato dai muscoli e non dal grasso corporeo.

La plicometria pinza attraverso uno strumento specifico, il plicometro, e in modo non invasivo lo strato di grasso sottocutaneo. Attraverso delle formule predittive (da 3 o 7 pliche), stima l’intero grasso corporeo del soggetto. Purtroppo su soggetti obesi o con un forte grasso localizzato, non sempre si riesce a pinzare la cute e, per questo motivo, non è una tecnica di misurazione consigliata su questi soggetti. La plicometria ha una percentuale d’errore rilevante, ma se le singole pliche diminuiscono, possiamo essere sicuri che in quella zona il grasso è effettivamente calato. È una misurazione operatore dipendente, si considera valida da quando la persona ha fatto almeno 100 pliche su soggetti diversi.

Un’altra misurazione antropometrica è quella delle circonferenze corporee.

Il rapporto vita/fianchi è predittivo per alcune patologie come la sindrome metabolica ed è un fattore di rischio per la nostra salute. Inoltre, le circonferenze ci dicono anche dove accumuli grasso e se hai un morfotipo principalmente androide, ginoide o misto.

La bioimpedenziometria (BIA) o impedenziometria è un’analisi tricompartimentale del nostro corpo e a differenza delle altre analisi che prendevano in considerazione il grasso corporeo ed i tessuti privi di grasso, la BIA analizza anche l’idratazione della persona (sia intracellulare che extracellulare). Questa analisi purtroppo ha un’alta percentuale d’errore ma è utile in tutti quei casi in cui la plicometria non funziona e vogliamo avere ulteriori dati.

La densitometria DEXA (Dual-Energy X-Ray Absorptiometry) è il gold standard (il metodo più sensibile e attendibile) per la valutazione della composizione corporea.

E’ un test radiologico per conoscere massa grassa e massa magra in termini sistemici ma anche localizzati.

Ti aspettiamo nelle nostre palestre:

#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #valutazionecorporea #belliesani