Per cambiare le proprie abitudini alimentari è necessario uno sforzo e un impegno ed è difficile, ma è indispensabile per riuscire a perdere peso se la tua volontà è questa. Per questo scopo è fondamentale che il tuo piano alimentare sia sostenibile e che quindi tu possa seguirlo per il resto della tua vita. Se questo non è possibile significa che non è il percorso corretto. Oltre al piano alimentare è fondamentale abbinare un percorso fisico, un allenamento in palestra sarebbe l’ideale in modo da essere seguiti da personale qualificato.

Per dimagrire non bisogna avere fretta o si rischia di arrivare ad uno stallo del peso a causa di un regime alimentare molto rigido e non sostenibile nel lungo periodo. Per una perdita di peso fisiologica, è consigliato perdere a settimana circa 300-600 g per una persona di circa 60 kg, e 450-900 per una persona di circa 90 Kg.

palestra
palestra

Altro aspetto da tenere in considerazione è che tutti i macronutrienti e micronutrienti hanno la loro funzione per l’organismo. Anche i carboidrati e il sale che solitamente vengono totalmente eliminati per la paura di ingrassare, nella giusta quantità sono indispensabili per mantenerti in salute e dimagrire. Addirittura, i glucidi, in quanto correlati agli ormoni tiroidei, mantengono più alto il metabolismo.

Sappiamo benissimo che la fame durante una dieta è un deterrente molto forte ed è uno dei motivi che ci porta ogni tanto a non rispettare la dieta. Quindi per non cadere in tentazione e cercare di ingannare il senso di fame è possibile adottare alcuni accorgimenti come inserire degli spuntini durante la giornata e comprendere in ogni pasto delle fonti di fibre come la frutta, la verdura, i cereali integrali ei legumi oltre che fonti di proteine come i legumi, i derivati vegetali della soia, la carne, il pesce, i latticini, le uova.

Una strategia che può essere utile per riempire lo stomaco senza aumentare o minimamente l’apporto energetico è quello di mangiare per primo la verdura. Quindi invece di mangiare primo, secondo e verdura mangiate prima la verdura e poi il resto. La verdura è  molto voluminosa e ricca di fibra (sia solubile che insolubile) oltre che di acqua, ma è molto povera di calorie. In questo modo puoi riempire lo stomaco con il minor apporto di calorie. Questo vale anche per la frutta.

Purtroppo capita spesso di mangiare cibi ad alto contenuto calorico come l’olio, gli zuccheri, i cibi ricchi di grassi, il sale. Questi alimenti come altri non forniscono molti nutrienti utili e non saziano. Anzi, molto spesso provocano una dipendenza che a sua volta provoca un aumento sensibile dell’introito energetico.

Oltre alla gestione dell’alimentazione è fondamentale trovare il tempo ogni giorno per allenarsi o per mantenersi almeno attivi e questo a tutte le età della nostra vita. L’allenamento e il movimento fisico fa bene alla salute, permette di bruciare un po’ di calorie e favorisce il dimagrimento. Fai una passeggiata se non vuoi allenarti in modo più intenso e grazie a questo perlomeno inizi ad “accelerare” il tuo metabolismo. L’allenamento più costante durante la settimana è la soluzione migliore per aumentare il tuo metabolismo. Puoi fare qualsiasi tipo di allenamento, l’importante è che tu faccia allenamento.

Nelle nostre palestre e Centri Fitness puoi trovare la professionalità necessaria e una politica sana e sicura, i nostri trainer specializzati nel fitness, la nostra nutrizionista e il nostro medico specializzato in medicina sportiva e in educazione alimentare.

Rivolgiti al nostro Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che può garantirti i risultati anche grazie ad un’esperienza ventennale nell’allenamento. 

Se inoltre vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness o preferisci allenamenti “personal” (one to one) o se hai poco tempo per allenarti puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II alla palestra Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia Urban Fitness e i nostri protocolli di allenamento sono certificati dall’Università di Roma Tor Vergata e possono darti una garanzia del risultato.

Per avere un apporto calorico bilanciato è necessario distribuire il nostro fabbisogno alimentare nell’arco della giornata onde evitare la fame che ci può indurre a rovinare gli sforzi che stiamo facendo. A questo scopo sono importanti la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini intermedi e grazie a questi si avrà una gestione più uniforme e meno rischi. Chiaramente tutto è in funzione delle abitudini alimentari che ha ogni individuo e che può mantenere se queste non comportano rischi.

Nella corretta alimentazione vanno bene anche i carboidrati complessi che sono ricchi di amido e vengono rilasciati meno velocemente rispetto agli zuccheri nel circolo sanguigno, una volta digeriti e in questo modo la glicemia risulta regolata meglio.

Dobbiamo anche aggiungere che in alcune occasioni e con moderazione è possibile mangiare i dolci con moderazione come premio onde evitare che il tuo regime alimentare sia troppo rigido e che si rischi l’abbandono.

Ricordiamoci che per ottenere i migliori risultati oltre ad una corretta alimentazione se si vuol dimagrire o per altre esigenze è opportuno affidarsi ad esperti. I risultati migliori e più duraturi si ottengono se alla corretta alimentazione si procede con gli allenamenti fisici anche questi seguiti da esperti e non improvvisati onde evitare danni o di non raggiungere alcun obiettivo.

Ti aspettiamo nelle nostre palestre:

#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #valutazionecorporea #belliesani #dimagrire #potenziare #tonificare