Siamo in estate e come molte persone ti stai chiedendo se continuare ad allenarti in palestra oppure “riprendere a settembre”. Questo pensiero ti sovrasta spesso perché stai vivendo la palestra come uno sforzo, come un impegno faticoso.
E’ più semplice e facile decidere di non fare nulla, fermarsi a fare un aperitivo o sdraiarsi sul divano e convincersi che sarà per un breve periodo e che riprenderemo o cominceremo in settembre.
E’ quindi più semplice rimandare l’allenamento in palestra e trovare una scusa che ci sollevi e non ci faccia sentire troppo in colpa piuttosto che continuare ad allenarsi.
In tanti anni di attività sportiva e di gestione di palestre ho notato che l’allenamento estivo in palestra è sempre stato sottovalutato a causa di motivazioni o ragioni fondate su principi errati che portano a perdere un’occasione di benessere e di salute senza che ci sia un reale motivo per abbandonare la costanza nell’attività fisica.
Spesso la palestra viene vista come un faticoso impegno e l’arrivo della bella stagione diventa una scusa per abbandonare così come uno studente che finita la scuola non tocca più un libro. Tutto questo è controproducente.
Il modo migliore per vivere bene la palestra e gli allenamenti è quello di affrontare gli stessi come un’occasione per conoscere meglio il nostro corpo, come un’occasione per farci sentire più belle e più belli, come un’occasione di benessere, come un’interruzione dalla routine quotidiana e stressante, come un occasione per socializzare, come un’occasione per migliorarci.
Per fare questo è importante e fondamentale la scelta della palestra: cerca un ambiente familiare, un ambiente dove poter socializzare, scambiare due battute, stare in compagnia perché ci si allena meglio e si fa meno fatica se si è coinvolti e immersi in un ambiente socievole.
Crea un tuo stile di vita che ti permetta di essere costante nel tempo e che ti permetta di vivere la palestra come un piacere da portare avanti in tutte le stagioni dell’anno e in tutte le età.
Tutto questo vale per chi già frequenta la palestra, ma le motivazioni devono essere trovate anche da chi ha appena iniziato e ha il desiderio di mettersi in forma e di sentirsi più bello o bella per se stessi e per gli altri.
In tutti questi casi è importante non improvvisare, non pensare di conoscere il tuo corpo e le sue reazioni se non sei preparato. Non credere di essere preparato solo perché stai seguendo dei video sui social. E’ importante approcciarsi al fitness in un ambiente protetto come la palestra, con trainer in grado di proporre il tuo allenamento in modo graduale e, soprattutto, con cognizione di causa. Inoltre in estate la scarsa abitudine alla fatica combinata con le alte temperature può comportare un rischio per l’organismo e frequentare una palestra climatizzata con istruttori che ti seguono è fondamentale. Fai bene le tue scelte perché si tratta della tua salute.
Potrà sembrare strano, ma l’estate è il momento ideale per rendere più proficui i tuoi allenamenti. Con il caldo è normale ridurre un po’ l’intensità o la durata dell’allenamento, ma è importante continuare a mantenersi attivi nella stagione estiva per ottenere diversi benefici.
Il caldo aiuta a dimagrire e a definire i muscoli perché grazie alle temperature più alte, il corpo è naturalmente portato a perdere peso più in fretta in quanto il tessuto adiposo che ha un effetto di isolante termico viene avvertito dal corpo come un elemento superfluo. In estate il metabolismo si attiva più rapidamente e con meno difficoltà e questo è ottimo sia per chi vuole dimagrire, sia per chi desidera definire maggiormente i propri muscoli.
Inoltre in estate il caldo tende a far diminuire l’appetito e si tende a ridurre il consumo di cibi che appesantiscono preferendo frutta fresca di stagione e verdure e alimenti più freschi ma meno pesanti.
Andare in palestra d’estate aiuta a rigenerarsi donando a corpo e mente nuova energia. Dopo l’allenamento vanno reintegrati i liquidi e i sali minerali persi con il sudore e noterai che l’allenamento estivo sarà un toccasana per il tuo vigore. Per questo è bene che tu scelga una palestra climatizzata evitando allenamenti all’esterno con temperature troppo elevate che possono compromettere il tuo stato di salute.
Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo 6 migliori consigli per allenarsi in palestra con il caldo
Quindi per mantenersi in forma, stare bene e sentirsi più belle o più belli è importante la continuità nell’allenamento in tutte le età e in tutte le stagioni per far si che lo sport sia la tua medicina naturale per il tuo benessere. Non serve voler bruciare le tappe, è sufficiente non smettere di prendersi cura di sé stessi e volersi bene.
Rivolgiti al nostro Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano in un locale ampio e climatizzato e completo di attrezzature che può garantirti i risultati grazie ad un’esperienza ventennale nell’allenamento e in sicurezza.
Se inoltre vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness o preferisci allenamenti “personal” (one to one) o se hai poco tempo per allenarti puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II alla palestra Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia Urban Fitness e i nostri protocolli di allenamento sono certificati dall’Università di Roma Tor Vergata e possono darti una garanzia del risultato.
Visitate il nostro sito www.kox20.it per approfondire e trovare le attività che più vi stimolano.
#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #valutazionecorporea #belliesani #dimagrire #potenziare #tonificare #medicinaestetica #analisicorporea #urbanfitness