Allenarti in palestra o praticare sport quando fa molto caldo come nei mesi estivi, può comportare alcuni effetti negativi e una diminuzione della prestazione sportiva che puoi mitigare grazie ad alcuni accorgimenti specifici. 

Quando ti alleni in palestra ma anche all’esterno, soprattutto quando l’allenamento è molto intenso e l’ambiente è caldo, il sangue viene dirottato verso i muscoli, che richiedono sangue arterioso (ossigenato) per sostenere il metabolismo energetico e la cute come meccanismo di termoregolazione e di dissipazione del calore.

Questo comporta un innalzamento della frequenza cardiaca e una minor disponibilità di sangue per i tessuti. Allenarsi al caldo in palestra come all’esterno comporta una prevalenza del metabolismo anaerobico rispetto agli allenamenti al freddo con un conseguente più rapido accumulo di acido lattico poiché viene captato in misura minore dal fegato e dai muscoli.

palestra
mento

Il sudore è una funzione fisiologica di mantenimento della temperatura corporea e aumenta  quando ti alleni con il caldo esponendoti al rischio di una maggiore disidratazione. Bere molta acqua è fondamentale per mantenere il corretto funzionamento dei processi metabolici. Al contrario una carenza di acqua può portare ad un calo della pressione, una diminuzione della concentrazione, un calo della prestazione, a capogiri e svenimenti.

Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo 6 migliori consigli per allenarsi in palestra con il caldo

La temperatura corporea interna in media è stabile attorno ai 37°C e durante l’esercizio fisico in palestra come all’esterno può raggiungere i 40°C e il suo innalzamento è necessario e porta a benefici nella prestazione sportiva e nella facilitazione degli scambi chimici e gassosi che avvengono nell’organismo, ma se le temperature sono ancora più elevate il sistema nervoso viene ostacolato e viene persa la capacità di regolare il calore interno.

Quindi un lieve aumento della temperatura corporea è necessario, ma bisogna fare attenzione ad un suo eccessivo innalzamento che può alterare la termoregolazione e provocare una forte disidratazione.

Anche la composizione corporea del tuo corpo varia la tua termoregolazione durante un  allenamento con il caldo. Più grasso corporeo hai e più soffri le temperature più elevate, ma  allo stesso tempo sei anche in grado di dissipare calore in quanto la superficie corporea è più estesa.

Uno dei consigli da seguire per un allenamento in sicurezza in periodi molto caldi è quello di scegliere una palestra climatizzata.

Rivolgiti al nostro Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano in un locale ampio e climatizzato e completo di attrezzature che può garantirti i risultati grazie ad un’esperienza ventennale nell’allenamento e in sicurezza.

Se inoltre vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness o preferisci allenamenti “personal” (one to one) o se hai poco tempo per allenarti puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II alla palestra Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia Urban Fitness e i nostri protocolli di allenamento sono certificati dall’Università di Roma Tor Vergata e possono darti una garanzia del risultato.

palestra

Visitate il nostro sito www.kox20.it per approfondire e trovare le attività che più vi stimolano.

#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #valutazionecorporea #belliesani #dimagrire #potenziare #tonificare #medicinaestetica #analisicorporea #urbanfitness